Storia di un'alchimia sublime.
Sintesi di oltre due secoli di Passione di Famiglia.
Ferrochina è una storia di famiglia, una famiglia di farmacisti intraprendenti, che da un’idea hanno creato un prodotto inaspettato e sorprendente.
Castrovillari, 1892. Il Dottor Carmine Caterini crea la Ferrochina Caterini:
tonico corroborante a base di Ferrochina arricchito da un mix di erbe officinali raccolte ai piedi del Monte Pollino.
La Ferrochina Caterini nel tempo riesce a riscuotere successo ed interesse tanto da superare i confini territoriali.
La testimonianza più antica della Ferrochina Caterini è conservata in un articolo della rivista locale “La nuova Rivista, quindicinale di Scienze, Lettere ed Arti”, datato 10 Novembre 1895, che decanta le doti del liquore:
“Il liquore Ferro-China Caterini è un preparato tonico, ricostituente del sangue, contenendo le proprietà della China e dei preparati ferruginosi.”
L’articolo continua con una serie di applicazioni terapeutiche.
La genesi della Ferrochina del Moro.
Per onorare lo storico nome dell’antica Farmacia del nonno e per segnare la transizione del prodotto dall’antico al moderno, la Ferrochina Caterini diventa Ferrochina del Moro.
All’ingresso della Farmacia infatti era presente un Gaper che è una testa di legno raffigurante un moro con in bocca una pastiglia, simbolo delle Spezierie fin dal ‘700.
Il prodotto, nato inizialmente per ricordare i tempi antichi con pochi amici, è stato in poco tempo scoperto sempre da più appassionati al punto da spingere a una vera e propria commercializzazione.
✦